PROGETTO
Descrizione
Il progetto denominato «SISTEMA DOMOTICO IoT INTEGRATO AD ELEVATA SICUREZZA INFORMATICA PER SMART BUILDING” (IoT)» è stato presentato nell’ambito del Bando DGR 1139 del 19 luglio 2017 ( POR FESR 2014-2020 Asse 1. Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”) da parte della Rete di Imprese Luce in Veneto, in qualità di soggetto capofila.
Il progetto ha una durata di 36 mesi dal 7 novembre 2017 al 6 novembre 2020. Tale scadenza è stata successivamente prorogata al 6 maggio 2021 in considerazione della crisi pandemica.
Il Budget complessivo è pari a € 4.451.854,60 a fronte del quale è stato assegnato un contributo totale pari a € 2.359.413,83
Obiettivi
Il progetto è finalizzato a dare impulso all’integrazione nei prodotti destinati al mondo smart building (in particolare illuminazione e sistemi di controllo degli accessi) delle tecnologie domotiche e IoT (Internet of Things).
Temi fondamentali legati all’integrazione dell’IoT in una sistema smart building trattati nel progetto saranno:
- – comunicazione Iot
- – integrazione
- – usabilità
- – sicurezza
Traiettorie di sviluppo tecnologico
Il progetto persegue le seguenti TRAIETTORIE DI SVILUPPO TECNOLOGICHE:
- – SUSTAINABLE LIVING
- – Domotica e automazione per il miglioramento della qualità della vita:
Il progetto propone soluzioni innovative per il miglioramento della qualità della vita delle persone in ambito building attraverso l’integrazione di sistemi di illuminazione e di controllo degli accesi attraverso l’ICT e l’automazione adattativa dando massimo risalto all’inter-operabilità dei sistemi, all’accessibilità e facilità d’uso delle interfacce, al monitoraggio e manutenzione da remoto. - – Tecnologie per la progettazione e lo sviluppo degli edifici:
Tecnologie innovative per il design, la progettazione integrata (es. tra materiali, impianti, ICT), lo sviluppo e la manutenzione degli edifici e dei prodotti per il living, inclusi lo sviluppo e l’adozione di sistemi di visualizzazione basati su realtà aumentata/virtuale, volti ad ottimizzare il “sistema-casa-edificio”, per migliorare la fruibilità dei luoghi e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sono comprese anche le tecnologie avanzate per il refitting degli edifici. - – Soluzioni per la vita indipendente:
Sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e interconnesse per migliorare l’autonomia e l’indipendenza delle persone nei diversi spazi di vita secondo i princìpi (espressi dall’Inclusive design. Sono comprese soluzioni che tengano conto dei bisogni) e delle esigenze del maggior numero possibile di fruitori (es. anziani o diversamente abili) per il miglioramento della fruibilità, del comfort e della sicurezza delle persone.
Le soluzioni intercettano i seguenti DRIVER DELL’INNOVAZIONE:
- – efficienza energetica:
Integrazione di sistemi di illuminazione LED con controllo adattativo ed integrati con i sistemi di automazione degli accessi in ottica IoT - – active aging :
Sviluppi di sistemi con interfacce pensate soggetti di età avanzata
Nella realizzazione del progetto sono presenti le seguenti TECNOLOGIE ABILITANTI:
- – micro-nano elettronica
- – fotonica
L’idea progettuale prevede di utilizzare l’integrazione nelle tecnologie domotiche e IoT dei sistemi di illuminazione e controllo degli accessi nei moderni smart building tramite l’uso di tecnologie ICT, elettroniche e fotoniche.
Smart Agrifood
Sustainable Living
Smart Manifacturing
Creative Industries
SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE | SETTORI TRADIZIONALI | SETTORI TRASVERSALI | TECNOLOGIE ABILITANTI | DRIVER INNOVAZIONE |
---|---|---|---|---|
Smart Agrifood Sustainable Living Smart Manifacturing Creative Industries |
Sustainable living: Illuminotecnica |
Sustainable lilving: meccanica, energia |
Micro/nano elettronica
Materiali avanzati Biotecnologie industriali Fotonica Nanotecnologie Sistemi avanzati di produzione |
Sostenibilità ambientale
Efficiente energetica Active ageing Design Creatività |