Search

PARTENARIATO

RIR COINVOLTE

Il progetto coinvolge due Reti Innovative Regionali:

  • RIR Venetian Smart Lighting
  • RIR ICT for Smart and Sustainable Living
  • – La RIR Venetian Smart Lighting (RIR VSL) è un sistema di soggetti pubblici e privati approvato con DGR n. 938 del 22 giugno 2016. Lo sviluppo dello smart lighting ha comportato l’adesione alla Rete non solo di aziende produttrici di articoli di illuminazione ma anche aziende dell’industria elettronica e più specificatamente domotica per l’ideazione di nuovi sistemi hardware e software e di interfacce studiate per facilitare l’utilizzo dei sistemi a tutti i cittadini, con particolare riguardo ad anziani e disabili. L’insieme delle aziende della RIR rappresenta un fatturato complessivo pari a circa 320 M€ e un totale di circa 1.650 addetti.
    Soggetto giuridico rappresentante: Rete di Imprese Luce in Veneto, un contratto di rete a personalità giuridica composta da 45 PMI del settore smart lighting.
  • – La RIR ICT for Smart and Sustainable Living (RIR ICT4SSL) è una rete aperta a tutte le aziende e centri di ricerca attinenti alle tematiche del living. Favorisce e ambisce all’emergere di eccellenze locali attraverso lo sviluppo di prodotti inter-operanti. La RIR coinvolge, in un approccio multisettoriale e interdisciplinare, aziende, cooperative e centri di ricerca dedicati all’automazione, alla domotica, alla sicurezza, all’internet of things, alle reti di sensori, al software e all’intelligenza artificiale, creando azioni sinergiche che mirano al miglioramento tecnico, sociale e ambientale degli ambienti di vita. Promuove la ricerca e lo sviluppo di tecnologie progettate per le fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento all’anziano (Active Aging) e alle persone con diverse abilità (Universal design).
    Soggetto giuridico rappresentante: Consorzio ICT4SSL cui partecipano: BFT Spa, Consorzio 3Venezie, Videotec, SFERA Rete, Siav, e Univeneto.

Partner aziendali

ACQUARIUM VENTURES SRL
Via B. Marcello, 4
Vicenza 36100 (VI)
aquariumventures.it

ACQUARIUM VENTURES SRL è un’Agenzia che si occupa di design e sviluppo di prodotti digitali con una particolare focalizzazione sul mondo del mobile e dell’ IoT. Le competenze ed esperienze riguardano principalmente: UI/UX design, digital service design, prototipazione, sviluppo piattaforme mobile e/o server side, sviluppo applicazioni iOS/Android native, sviluppo ed implementazione di protocolli di comunicazione standard e non con sensori di vario tipo (es BT, BLE) e dispositivi intelligenti. RUOLO NEL PROGETTO . L’azienda impiega nel progetto risorse tecniche principalmente per la ricerca industriale sulle tecnologie IoT software (Attività 2.3), la collaborazione alla redazione del whitebook (Attività 2.4), lo sviluppo di prototipi di interfacce di controllo (Attività 3.4) e lo sviluppo di prototipi piattaforma Cloud IoT (Attività 3.5)

BFT SPA
Via Lago di Vico, 44
Schio 36015 (VI)
bft-automation.com

BFT SpA è una multinazionale specializzata nel mondo dell’automazione. Dal 2004 fa parte del gruppo Somfy: questo le ha dato l’accelerazione necessaria per conquistare quote di mercato significative e creare una rete di distribuzione strutturata. Oggi la rete distributiva internazionale si divide tra quella gestita dalle filiali e quella gestita dai distributori diretti. BFT è presente in quasi tutte le attività del progetto impiegando ingegneri esperti in Progettazione elettronica (Hardware e Software), esperti in Progettazione Meccanica, un  Product Manager per le attività di ricerca industriale e figure con ruolo di advisor trasversali alle varie attività del progetto.

GRUPPO L’INCONTRO –
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE CO

Via Ospedale, 10
Castelfranco Veneto 31033 (TV)
consorzioinconcerto.it

Il GRUPPO L’INCONTRO è un consorzio di imprese sociali la cui mission è l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di persone in situazione di fragilità. In particolare, il Gruppo si prende cura e promuove opportunità di lavoro per persone con problemi di salute mentale. Da 30 anni queste imprese operano nel territorio di Castelfranco Veneto e comuni limitrofi e hanno dato vita ad un vero e proprio distretto di economia sociale. Attualmente il consorzio conta 6 imprese sociali, quasi 1000 soci lavoratori occupati di cui oltre 150 soci svantaggiati. Il Consorzio impiega nel progetto risorse tecniche che danno supporto alla sviluppo delle interfacce (Attività 1.1, 1.3 e 3.4) grazie alla loro esperienze nel mondo del terzo settore ed in particolare con anziani e disabili. Il loro apporto è molto importante anche per il test in ambienti con condizioni operative reali quali le casi di riposo (Attività 5.2)

L’INCONTRO COOPERATIVA SOCIALE
Via Ospedale, 10
Castelfranco Veneto 31033 (TV)
consorzioinconcerto.it

L’INCONTRO è una cooperativa sociale di tipo A fondata a Castelfranco Veneto (TV) che si prende cura di più di 1000 persone. In particolare, la cooperativa ha quasi 30 anni di esperienza nella presa in carico di persone con problemi di salute mentale, con disabilità, anziani e minori. La continua collaborazione con gli attori pubblici e privati del territorio è la modalità che L’Incontro da sempre sceglie per cercare di dare risposta ai bisogni espressi dalla comunità. La cooperativa impiega nel progetto risorse tecniche che danno supporto alla sviluppo delle interfacce (Attività 1.1, 1.3 e 3.4) grazie alla loro esperienze nel mondo del terzo settore ed in particolare con anziani e disabili. Il loro apporto è molto importante anche per il test in ambienti con condizioni operative reali quali le casi di riposo (Attività 5.2)

3D EVERYWHERE SRL
Via Croce Rossa, 14
35129 Padova (PD)
3deverywhere.com

3DEVERYWHERE è una spin-off del del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) dell’Università di Padova con competenze di: rilevamento/riconoscimento di eventi, azioni, gesti e attività tramite video e dati 3D; data-base multimediali.
L’azinda impiega nel progetto risorse tecniche in particolare pe le attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT software grazie alla loro apporto innovativo nei sistemi di rilevamento/riconoscimento di eventi, azioni, gesti e attività tramite video e dati 3D (Attivà 2.3) e nelle modalità di integrazione di sistema e dei protocolli software grazie alle loro specifiche competenze (Attività 4.1 e 4.2)

EDALAB SRL
Via Cà Nova Zampieri, 12
San Giovanni Lupatoto 37057 (VR)
edalab.it

EDALAB SRL è uno spin-off del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona avente ad oggetto prevalente lo svolgimento di attività nei settori dei sistemi embedded di rete e della progettazione digitale.
L’azienda è presente in quasi tutte le attività del progetto e impiega ingegneri e periti del suo Ufficio di Progettazione elettronica. Il suo ruolo è molto importante come supporto allo sviluppo dei prototipi per il settore lighting (Attività 3.1), lo sviluppo sperimentale del firmware (Attività 3.3) e lo sviluppo delle modalità di integrazione di sistema e integrazione dei protocolli software (Attività 4.1 e attività 4.2)

FORMA SRL
Via Giovanni Battista Imperiali, 75
Vicenza 36100 (VI)
webforma.it

FORMA nasce nel 1995 e da allora lavora con imprenditori ed enti pubblici per costruire siti web e portali personalizzati in base agli obiettivi del cliente. FORMA è stata una delle prime aziende in Italia ad operare esclusivamente in questo ambito, dove vanta un’esperienza ventennale e un gruppo di ingegneri e informatici flessibile e dinamico, all’avanguardia con le più solide e accreditate tecnologie.
L’azienda impiega nel progetto risorse tecniche principalmente per la ricerca industriale sulle tecnologie IoT software (Attività 2.3), la collaborazione alla redazione del whitebook (Attività 2.4), lo sviluppo di prototipi di interfacce di controllo (Attività 3.4) e lo sviluppo di prototipi piattaforma Cloud-IoT (Attività 3.5) 

ORION SRL
Via Volta, 25/B
Veggiano 35030 (PD)
orion-srl.it

Fondata nel 1988, ORION ha raggiunto una leadership di mercato incentrata sul cliente nella progettazione, produzione, fornitura, messa in servizio e manutenzione di sistemi di monitoraggio in continuo dell’aria, delle emissioni e dell’acqua.Orion fornisce risposte rapide e flessibili per monitorare i parametri di qualità del nostro ambiente o misurare e controllare continuamente le variabili chimiche e fisiche di un processo industriale. Orion fornisce strumenti certificati conformi agli standard normativi del monitoraggio ambientale italiani ed europei e sistemi certificati QAL1. L’azienda impiega nel progetto risorse tecniche per completare il panorama delle dei sottosistemi IoT integrabili relativi al monitoraggio dei parametri di qualità dell’ambiente quindi in particolare nelle attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software impiegate nel suo settore (Attivà 2.2 e 2.3) e nelle modalità di integrazione di sistema (Attività 4.1) 

CO.E.M. SRL
Via Meucci, 40
Vittorio Veneto 31029 (TV)
coemsrl.it

Co.Em è un’azienda italiana che progetta e produce  apparecchi di illuminazione a LED per tutte le esigenze. Fondata nel 1979 con il nome di RESECO Elettronica, CO.E.M nasce come azienda nel settore dell’elettronica industriale  affermandosi  come realtà produttiva in Europa e in diversi stati del continente Americano e Asiatico. La sua avventura nel mondo dell’illuminazione inizia nel 2005 con la produzione dei primi apparecchi LED. L’azienda  svolge nel progetto  attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software di maggiore interesse per le applicazioni smart lighting (attività 2.2 e attività 2.3) con particolare riferimento alle attività di sviluppo sperimentale per lo sviluppo di prototipi hardware IoT per il settore lighting (Attività 3.1), ai test di implementazione delle tecnologie nel prodotto illuminotecnico (Attività 3.1) e ai test dei prodotti prototipali in ambienti con condizioni operative reali (Attività 5.1).

ELESI LUCE SRL
Via Magellano, 8
Trebaseleghe 35010 (PD)
elesiluce.it

Elesi Luce è presente sul mercato dal 1997 producendo lampade per interni Made in Italy, è gestita secondo gli standard ISO 9001:2015. Particolare attenzione viene posta alla scelta dei materiali utilizzati, al processo di produzione e all’innovazione tecnologica e il risultato sono le  collezioni racchiuse nel catalogo Elesi Luce. Come produttore Elesi Luce si occupa di progetti nel settore « contract », realizzando commesse per famosi brand, residence e alberghi di prestigio, ville private,  lavorando in sinergia con architetti sia italiani che esteri.L’attenzione alla progettazione ha portato Elesi Luce a fornire un servizio ad hoc per architetti e progettisti realizzando una propria selezione di lampade in formato BIM e a pubblicandola. L’azienda  svolge nel progetto  attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software di maggiore interesse per le applicazioni smart lighting (attività 2.2 e attività 2.3) con particolare riferimento alle attività di sviluppo sperimentale per lo sviluppo di prototipi hardware IoT per il settore lighting (Attività 3.1), ai test di implementazione delle tecnologie nel prodotto illuminotecnico (Attività 3.1) e ai test dei prodotti prototipali in ambienti con condizioni operative reali (Attività 5.1).

ENGI SRL
Via Cassola, 60
Rosà 36027 (VI)
engi.it

ENGI SRL si occupa di progettazione, sviluppo e realizzazione di prodotti di illuminazione a LED per interni ed esterni. La combinazione di tradizione, competenza nel campo illuminotecnico, tecnologia a led, utilizzo di materiali avanzati, ecocompatibili e riciclabili, permette a ENGI di mettere l’innovazione a servizio di un prodotto realizzato con cura artigianale, fatto a mano, ispirato al territorio veneto, interamente Made in Italy. L’azienda  svolge nel progetto  attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software di maggiore interesse per le applicazioni smart lighting (attività 2.2 e attività 2.3) con particolare riferimento alle attività di sviluppo sperimentale per lo sviluppo di prototipi hardware IoT per il settore lighting (Attività 3.1), ai test di implementazione delle tecnologie nel prodotto illuminotecnico (Attività 3.1) e ai test dei prodotti prototipali in ambienti con condizioni operative reali (Attività 5.1).

IDL EXPORT SRL
Via San Marco, 2
Vedelago 31050 (TV)
idlexport.it

IDL è una realtà leader nel settore dell’illuminazione, rinomata per l’esclusività delle proprie creazioni, che si rivolge principalmente ad un selezionato target di clientela, raggiungendo qualificate prestazioni produttive e attuando eccellenti tecniche di lavorazione. Il segreto si rivela nella manualità e nell’artigianalità rigorosamente “Made in Italy” di IDL, che sono i principi fondamentali che da sempre accompagnano l’azienda e che fanno si che si possano realizzare collezioni sinonimo di qualità, unicità, creatività e design. L’azienda  svolge nel progetto  attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software di maggiore interesse per le applicazioni smart lighting (attività 2.2 e attività 2.3) con particolare riferimento alle attività di sviluppo sperimentale per lo sviluppo di prototipi hardware IoT per il settore lighting (Attività 3.1), ai test di implementazione delle tecnologie nel prodotto illuminotecnico (Attività 3.1) e ai test dei prodotti prototipali in ambienti con condizioni operative reali (Attività 5.1).

LAM SRL
Via Casteo, 9
Piombino Dese 35017 (PD)
lamexport.it

LAM offre a tutti i propri clienti una vasta possibilità di scelta tra sistemi di illuminazione a sospensione, da terra, da tavolo, da parete e da soffitto; oltre a un’assistenza impeccabile dalle prime fasi di scelta, ideazione o progettazione fino all’installazione sul posto e alla manutenzione dei propri lampadari. Il team di designer che lavora per LAM non è composto da comuni professionisti dell’ambito della produzione dei lampadari perché, oltre a creare prodotti belli da vedere, eleganti, raffinati e a scegliere materiali di alta qualità per ogni lavorazione, considerano prima di tutto essenziale la funzionalità e l’utilità di tutti i lampadari progettati. L’azienda  svolge nel progetto  attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software di maggiore interesse per le applicazioni smart lighting (attività 2.2 e attività 2.3) con particolare riferimento alle attività di sviluppo sperimentale per lo sviluppo di prototipi hardware IoT per il settore lighting (Attività 3.1), ai test di implementazione delle tecnologie nel prodotto illuminotecnico (Attività 3.1) e ai test dei prodotti prototipali in ambienti con condizioni operative reali (Attività 5.1).

LAMP DI VOLPATO PATRIZIA E C. SNC
Via del Trifoglio, 15
Venezia 30175 (VE)
patriziavolpato.it

Originalità. Unicità. Cura del dettaglio. Ma anche grande esperienza e garanzia di servizio puntuale e completo. Sono il segno di carattere con cui Patrizia Volpato firma le sue prestigiose realizzazioni chiavi in mano. Dedicate espressamente alle esigenze dei grandi complessi turistici, alberghieri, commerciali, progettate su misura per assecondare le esigenze di qualunque spazio architettonico relativo alla sanità, all’industria, alla cultura, le collezioni Patrizia Volpato sono apprezzate da una clientela internazionale consolidata. Per ogni esigenza di contract scegliere Patrizia Volpato significa scegliere un’azienda che ha fatto dell’affidabilità e della credibilità i suoi punti di forza. L’azienda  svolge nel progetto  attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software di maggiore interesse per le applicazioni smart lighting (attività 2.2 e attività 2.3) con particolare riferimento alle attività di sviluppo sperimentale per lo sviluppo di prototipi hardware IoT per il settore lighting (Attività 3.1), ai test di implementazione delle tecnologie nel prodotto illuminotecnico (Attività 3.1) e ai test dei prodotti prototipali in ambienti con condizioni operative reali (Attività 5.1).

METAL LUX SNC
Via Piave, 35
Torreselle di Piombino Dese 35017 (PD)
metalluxlight.com

L’azienda, operante da oltre 30 anni, propone apparecchi di illuminazione decorativi per interni. Dispone di una sede di 7000 mq con un’officina meccanica dotata di sofisticati macchinari a controllo numerico per la piegatura e il taglio e un impianto galvanico di ultima generazione grazie ai quali può garantire una produzione altamente qualificata di rilevanti quantità in tempo reale. L’attività è rivolta prevalente all’export soprattutto nei Paesi ad alto potenziale di crescita. L’azienda  svolge nel progetto  attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software di maggiore interesse per le applicazioni smart lighting (attività 2.2 e attività 2.3) con particolare riferimento alle attività di sviluppo sperimentale per lo sviluppo di prototipi hardware IoT per il settore lighting (Attività 3.1), ai test di implementazione delle tecnologie nel prodotto illuminotecnico (Attività 3.1) e ai test dei prodotti prototipali in ambienti con condizioni operative reali (Attività 5.1).

MULTIFORME SAS
via A. Vespucci, 16
Trebaseleghe 35010 (PD)
multiforme.eu

MULTIFORME nasce nel 2009 ed è una realtà in costante crescita nel panorama internazionale dell’illuminazione decorativa per la produzione di opere uniche, creative ed eccellenti. Tra i principali punti di forza la capacità di realizzare opere custom e bespoke, fornendo soluzioni a totale misura del cliente, pubblico o privato. MULTIFORME  sa esprimere, in modo autentico e dinamico, stile e creatività in ogni sua realizzazione. L’azienda  svolge nel progetto  attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software di maggiore interesse per le applicazioni smart lighting (attività 2.2 e attività 2.3) con particolare riferimento alle attività di sviluppo sperimentale per lo sviluppo di prototipi hardware IoT per il settore lighting (Attività 3.1), ai test di implementazione delle tecnologie nel prodotto illuminotecnico (Attività 3.1) e ai test dei prodotti prototipali in ambienti con condizioni operative reali (Attività 5.1).

NECTOGROUP SRL
via Canada, 8
Padova 35127 (PD)
nectogroup.com

Consulenza tecnica, professionalità e specializzazione sono qualità che certamente caratterizzano l’attività di Necto Group, ma quello che maggiormente ci contraddistingue è l’approccio alla base del nostro operato, che ci spinge ad ascoltare con attenzione le esigenze dei nostri clienti per rispondere con un’offerta idonea ed appropriata. Questo metodo di lavoro ci consente, da più di trent’anni, di operare con impegno nella distribuzione di materiali che appartengono non solo al campo dell’elettronica e al settore dell’elettromeccanica, ma anche a quello dell’illuminazione industriale, di design, tecnica e classica. L’azienda  svolge nel progetto  attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software di maggiore interesse per le applicazioni smart lighting (attività 2.2 e attività 2.3) con particolare riferimento alle attività di sviluppo sperimentale per lo sviluppo di prototipi hardware IoT per il settore lighting (Attività 3.1), ai test di implementazione delle tecnologie nel prodotto illuminotecnico (Attività 3.1) e ai test dei prodotti prototipali in ambienti con condizioni operative reali (Attività 5.1).

SIRU SRL
Via Morea, 6
30126 Venezia (VE)
siru.com

Siru  è un’azienda d’illuminazione situata nell’isola più grande di Venezia: Lido.
Siru è nata nel  1989, iniziando la produzione, completamente MADE IN ITALY, con articoli classici composti da vetro di Murano soffiato in gabbie in acciaio inox. La nostra missione è unire la creatività con la qualità, al fine di offrire una vasta scelta di soluzioni di alta gamma e diversificare la scelta di prodotti innovativi e classici per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti. E’ per questo che abbiamo inserito delle nuove collezioni di prodotti più contemporanei, mantenendo l’antico sapere della produzione dei maestri vetrai di Murano e l’alta qualità dei componenti. L’azienda  svolge nel progetto  attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software di maggiore interesse per le applicazioni smart lighting (attività 2.2 e attività 2.3) con particolare riferimento alle attività di sviluppo sperimentale per lo sviluppo di prototipi hardware IoT per il settore lighting (Attività 3.1), ai test di implementazione delle tecnologie nel prodotto illuminotecnico (Attività 3.1) e ai test dei prodotti prototipali in ambienti con condizioni operative reali (Attività 5.1).

STYLNOVE CERAMICHE SRL
Via A. Canova, 7
36055 Nove (VI)
stylnove.com

Nata nel 1967 come azienda specializzata nella lavorazione della ceramica artistica, Stylnove Ceramiche rappresenta un notevole pezzo di storia, che attinge alla tradizione coniugandola con prodotti innovativi e moderni. Fin dagli inizi il fondatore Giovanni Zanovello sceglie la strada di fare ceramica artistica a “regola d’arte”, collaborando con i migliori artigiani per produrre oggetti destinati alla decorazione ed illuminazione d’interni. La produzione Stylnove è da sempre presente con successo nel mercato italiano e nei principali mercati internazionali. L’azienda  svolge nel progetto  attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software di maggiore interesse per le applicazioni smart lighting (attività 2.2 e attività 2.3) con particolare riferimento alle attività di sviluppo sperimentale per lo sviluppo di prototipi hardware IoT per il settore lighting (Attività 3.1), ai test di implementazione delle tecnologie nel prodotto illuminotecnico (Attività 3.1) e ai test dei prodotti prototipali in ambienti con condizioni operative reali (Attività 5.1).

VETRART DI BAGNARA DANIELE & C. SNC
Via dei Tulipani, 11
36061 Bassano del Grappa (VI)
vetrart.com

Vetrart soffieria fondata nel 1990 da Daniele Bagnara e Alessandra Schiano è diventata nel tempo un insieme creativo e affiatato di maestri artigiani veneti i quali continuano a custodire una delle tradizioni artigiane più famose e apprezzate nel mondo, lavorando manualmente ogni pezzo. Solo così si può ottenere l’eccellenza per cui il vetro realizzato qui è conosciuto. Grazie a uno staff produttivo composto esclusivamente da maestri artigiani veneti altamente qualificati, l’azienda si è affermata sempre più nel mercato europeo e globale. Vetrart nata come produttrice di articoli da regalo e complemento d’arredo di alta qualità, si è sviluppata già da diversi anni, seguendo le esigenti richieste di mercato, design e innovazione nel settore dell’illuminazione. L’azienda  svolge nel progetto  attività di ricerca industriale sulle tecnologie IoT hardware e software di maggiore interesse per le applicazioni smart lighting (attività 2.2 e attività 2.3) con particolare riferimento alle attività di sviluppo sperimentale per lo sviluppo di prototipi hardware IoT per il settore lighting (Attività 3.1), ai test di implementazione delle tecnologie nel prodotto illuminotecnico (Attività 3.1) e ai test dei prodotti prototipali in ambienti con condizioni operative reali (Attività 5.1).

Organismi di ricerca

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA
via Luzzatti n. 4 (Centro Interdipartimentale di Ricerca)
unipd.it

UNIVERSITA’ DI VERONA
Via Strada Le Grazie, 15 Verona (VR)
univr.it

UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI VENEZIA
Via Torino n. 155, 30172 Venezia Mestre (VE)
unive.it